EMAIL INVIATA AI COMANDI E ALLE STAZIONI  CARABINIERI

Spett. Comando

La presente per informarvi dell'esistenza, fin dal 2007, del Registro Italiano Bici, l'unico Registro Pubblico nazionale delle biciclette, non governativo, consultato regolarmente da molti vostri colleghi per ricercare i proprietari di biciclette recuperate provenienti da sequestri o da altra origine. Utilizzato anche per la verifica di proprietà della bici a seguito del fermo di un sospetto, tramite chiamata al numero verde 800 034517.

La video presentazione del Registro Italiano Bici la potete consultare facilmente a questo link Registro Italiano Bici »

Il Registro Italiano Bici Sito web

Alla data oltre 40 città italiane sono operative e garanti della serietà e qualità dei servizi di consultazione erogati gratuitamente dal Registro Italiano Bici, approvato dalle rispettive Prefetture e Questure. Per le Forze dell'Ordine la consultazione è completamente gratuita ed assolutamente facoltativa, avente il solo scopo di aiutarle ad individuare coloro che possono vantare diritti di proprietà sulle bici recuperate, diritti che saranno comunque vagliati ad insindacabile giudizio delle Forze dell’Ordine stesse.

Ecco ciò che potrete fare nella sezione a voi dedicata del Registro Italiano Bici:

  1. Ricercare il legittimo proprietario, contraddistinto da nome, cognome, codice fiscale e tutti gli altri dati che identificano la bici, inclusa la foto, in base al numero di marchiatura della bici, o al numero di telaio, o ad altra descrizione del mezzo.
  2. Contattare direttamente o tramite segnalazione al Registro Italiano Bici il proprietario.
  3. Scaricare copia della denuncia di furto (vedi esempio), presentata dal proprietario alle Autorità competenti.
  4. Conoscere l'andamento dei furti città per città, per provincia o altra zona geografica.
  5. Inserire, all'atto della Denuncia di furto, la segnalazione al Registro Italiano Bici, qualora non sia già stata effettuata direttamente dal proprietario.
  6. Ricevere in tempo reale, se attiva l'iscrizione gratuita al servizio "bikewatching", la scheda della bici appena rubata via email o servizio smartphone, limitatamente alla zona geografica interessata.
  7. E tanti altri utili servizi di consultazione...
Se deisderate richiedere i Codici di Accesso al Registro Italiano Bici, gratuitamente e senza alcun impegno, selezionate il bottone sotto:

Richiesta dei Codici di Accesso

Tutela della Privacy | Cancellatemi dalla lista