Articolo originario

Contro i furti di bici, ecco la "targa". La polizia locale dei Castelli (VI) si attiva per contrastare i furti di bici con BiciSicura, il sistema standard a livello nazionale.

01/06/2015

Montecchio Maggiore (VI).
Giro di vite contro i furti di biciclette
.
L’Amministrazione comunale ha dato il via al progetto di targatura delle bici, un servizio che permetterà ai cittadini di dotarsi di kit personalizzati comprensivi di una targa con codice univoco, indelebile ed automarcante e di un libretto della bicicletta.
E non è tutto: le biciclette che usufruiranno del servizio di targatura saranno fotografate, così da essere inserite nel Registro Italiano Bici e in un archivio locale a disposizione della Polizia Locale. Il tutto al costo di soli 8 euro.
Basta rivolgersi alla Polizia Locale dei Castelli per accedere al servizio.
Sarà la Polizia di Prossimità, recentemente istituita dall’Amministrazione comunale, ad occuparsi della targatura delle biciclette e questo potrà avvenire anche al di fuori del Comando della Polizia Locale.
Nello specifico, la targatura della bicicletta con registrazione al Registro Italiano Bici avviene mediante l’applicazione sul telaio di una targhetta in polipropilene indelebile e automarcante e la consegna del libretto della bicicletta, che associa i dati del proprietario, le caratteristiche del velocipede (ad esempio la punzonatura nel telaio, presente nella maggioranza delle bici di recente produzione) e la fotografia del bene.
In questo modo la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine avranno la possibilità di risalire in modo più agevole al proprietario di una bici smarrita o rubata e successivamente ritrovata (nei magazzini comunali attualmente ne sono presenti circa 20). 
“Il fenomeno dei furti di biciclette è purtroppo ancora piuttosto diffuso – commenta il sindaco Milena Cecchetto – e per questo motivo abbiamo pensato ad un servizio che possa scoraggiare i ladri e aumentare la probabilità di un successivo ritrovamento del mezzo e dell’identificazione del proprietario. Un servizio affidato alla nostra Polizia di Prossimità, che si fa quindi ancora più vicina ai cittadini, così come voluto da questa Amministrazione comunale”.
"Spesso le bici sono ‘anonime" – spiega l’assessore al bilancio Loris Crocco – ed è quindi difficile risalire ai proprietari.
Targa, libretto e foto permetteranno di creare anche un archivio locale delle biciclette, al quale accedere per ottenere informazioni utili all’identificazione dei proprietari.
Invitiamo tutti i possessori di biciclette ad approfittare di questo nuovo servizio, che darà un contributo importante al contrasto del fenomeno dei furti”.

Se ritieni l'articolo interessante,ti invitiamo a cliccare “Mi Piace” per la nostra pagina Fecebook. Grazie

 TAG: BiciSicura Stampa - BiciSicura Video - Registro Italiano Bici - Città Salavabici - online shopping
Il suddetto articolo viene riportato all'interno di questa pagina proprietaria al solo scopo di garantirne la visibilità nel tempo.
Tutti i diritti sono esclusivamente riservati all'editore originario
BiciSicura-Registro Italiano Bici - divisione di EasyTrust  S.r.l.